venerdì 4 ottobre 2013

Ammanco di 28 milioni tra i furgoni portavalori: indagini anche a Bergamo

Milioni di euro ritirati nelle corse dei furgoni portavalori della società veneta North East Service poi finiti nel nulla. La Guarda di Finanza passa al setaccio i registri di tutte le sedi sparse nel nord d’Italia
Milioni di euro ritirati, circa 28, nelle corse dei furgoni portavalori della North East Service che finivano nel fortino di Silea e da lì, a quanto pare, si perdevano nel nulla. Questa l’ipotesi sulla quale stanno lavorando gli investigatori della guardia di Finanza di Treviso dopo le denunce formalizzate da Banca Intesa e Veneto Banca: al setaccio i conti, i registri, le operazioni finanziarie della società.
Mancano all’appello, ad oggi, 28 milioni di euro. La Guardia di Finanza di Treviso, in accordo con la Procura di Treviso, sta cercando di fare chiarezza su un caso che rischia di trasformarsi in un vero e proprio scandalo finanziario. Si rincorrono infatti le voci relative ad altri istituti di credito pronti a denunciare ammanchi, o altrimenti pronti a chiedere il ritiro dei contanti depositati nel caveau della società.
I finanzieri hanno controllato i registri contabili e amministrativi della società di Treviso, ma contemporaneamente hanno attivato verifiche nelle varie società satellite (Il gruppo Nes negli anni ha allungato la propria sfera d’influenza sulla Tergeste di Trieste e Sarzano, alla Citypol di Bolzano e alla Tfa di Trento), così come nelle sedi periferiche di Belluno, Pordenone, Udine, Mestre, Verona, Padova, Vicenza, Rovigo e Bergamo.
In tutte queste aree la North East Service aveva il controllo di milioni di euro che si spostavano dalle casse delle banche ai depositi, e da questi ad altre casse. Gli investigatori stanno cercando di capire se le cifre spostate, e quelle che permangono nei depositi si equivalgono, o se la contabilità dell’azienda nasconda altre voragini milionarie come quelle evidenziate con le due denunce fatte da Banca Intesa e Veneto Banca quando hanno chiesto di rientrare dei loro capitali ed hanno scoperto che quei soldi non c’erano più
.